Domenica 25 giugno era in programma un bella passeggiata in famiglia ma il meteo al risveglio ci attendeva con un bel temporale.
La cosa non è che mi abbia dato tanto fastidio visto il caldo di questi giorni, decido di girare la “gamba” e di stare a letto a godermi il tanto desiderato fresco.
Oramai la giornata era come si dice “in vacca”, ma non desisto nel fare qualcosa con la family.
Decido dopo pranzo di fare almeno quattro passi sul lago, visto che avevo da gestire mamma e tre bimbine, arrivato a Torri, boom temporale e cielo nero da paura.
Va beh oggi va così torno a casa e cercherò di stare calmo con lunghi respiri fino a far arrivare l’ora di cena.
Arrivato a casa prendo il cell, e scrivo al “Vale”,  sapevo che lui stava combinando qualcosa, nemmeno il tempo di finire di scrivere, che mi chiama, rispondo, anzi per la verità gli risponde la Stefy, (mia moglie ;-)), così il “tipo” si calma un po, prendo in mano il telefono e mi dice di raggiungerlo a Rivalta, 14:35.
Tempo di cambiarmi e di prendere l’Opel alle 15:00 ero con imbrago addosso.
Parto per il tiro, il solito, quello che non riesco a chiudere,  sempre li ad aspettarmi, il Vale nota le mie nuove scarpette rosse, :”gheto cambiato scarpette??” – “Certo WildClimb Pantera Rosse il  mio primo amore anche se già risuolate per ben 3 volte”,  già al terzo rinvio ghisato a stecca; non vado su, ho paura, ribadisco ad alta voce,  che smetto di fare sto sport, basta.
In qualche modo porto la corda in catena, scendo con il fiatone, voglio lasciar comunque su la corda così lo riprovo “da due”,  metto la coscienza a posto e me ne torno a casa, questo era il programma.
No che il Vale : “sa elo che te vol fare?? Voto andare su da secondo? te stare mia scherzando vero?”, caxxo mi tira giù la corda.
Mi sono imbruttito dentro sapevo che dovevo affrontare ancora una volta sta via facendo i conti con me stesso, va beh…
Attendo il mio turno.
Da nord comincia ad arrivare una super “perturba” un nero da paura, comincia a montare anche il vento, si sente qualche goccia, ci sono in giro anche dei lampi, è il mio turno.
Il Vale mi dice : “Condizione vecchio!!!”, io con la paura sulle spalle e il fiato corto, rassegnato , indosso le mie “Pantera Rosse” e inizio il mio calvario, tra l’altro dovevo scappare a casa il mio tempo era finito, (ho proposto di lasciare su i rinvii e farmeli prendere, tutto, pur di non ripetere il tiro, ma nulla).
Supero il primo strapiombetto, rinvio mi sento ok, tolgo pure il rinvio sotto che faceva un brutto angolo, “cazzo sto perfetto”, salgo con una scioltezza non mia, intanto comincia piovere l’aria mi gonfia la maglietta, mai nessuno che fa una foto, il “Boss” è in giro che tiene a bada la GAIA, il cane del Vale.
Salgo ancora arrivano le prime difficolta, ma cazzo muovo bene i piedi sono sempre in equilibrio, penso “sto scalando”!!!
Proseguo, sciolto, ecco arriva la rinviata che mungevo sempre, Â click, rinvio perfettamente, alzo bene i piedi e prendo l’ottolino tanto temuto, lo sento bene, mi alzo ancora di un paio di metri … Â presa buona!!!.
Sono io lo sto facendo davvero?, mi chiedo!!! Il Vale che mi urla di riposare bene e poi dare il tutto per tutto 2, 3, 4, 5, 6 .. 100 sghisate, adesso le prese sono tutte buone c’è solo un po di runout che mi uccide il cervello.
Non ci penso alzo i piedi proseguo ultimo respiro … sono in catena!!!
Un tuono un urlo di liberazione, una soddisfazione tremenda mi assale, mollo tutto, devo scappare, insulti dal Vale perché non son capace di togliere i rinviii ma ci sta ero emozionato!!!
Scendo ecco che vedo sopraggiungere il “BOSS” Ale, chiedendomi : “Eto spezzatto il tiro vecchio???” – “Yesss l’ho spezzato” – “Bene paga da bere!!!”
Pacche sulle spalle pugni e via di corsa a casa, festa!!!
Grazie al Vale maestro di falesia e di “vicentino”, che mi sprona ogni volta, al chiodatore Alessandro Arduini “Il BOSS” Â e al mio coach Herman!!!
Una bella storia firmata WildClimb senza troppe pretese ma ricca di vera sodisfazione e riassume il piacere e la bellezza del mondo dell’arrampicata.
N.B.
era un 6b, “Bianca Neve”, ma di questo non frega gnente a nessuno!!!